All’Opera! La famiglia al museo

14:54 07 Maggio in News

foto__1636_2310.phtml20 FEBBRAIO – 18 DICEMBRE 2010

Dopo il successo di pubblico ottenuto nel 2009 il Museo dell’Opera del Duomo ripropone anche per il 2010 l’iniziativa “All’Opera! La famiglia al museo” che prenderà il via il 20 febbraio.

Sono previsti 10 incontri a tema, per avvicinare il pubblico delle famiglie all’arte e alla storia locale. Gli incontri si svolgeranno da febbraio a dicembre 2010, con una pausa nel periodo estivo, di norma il primo e terzo sabato del mese. Come l’anno scorso adulti e bambini si cimenteranno nella scoperta delle opere del museo in maniera insolita e divertente, aiutati dal linguaggio semplice e accattivante di un operatore esperto.
Durante gli incontri saranno fornite schede operative che, attraverso il meccanismo del gioco, guideranno i partecipanti alla scoperta e alla comprensione delle opere relative all’argomento dell’incontro.
Quest’anno alcuni incontri sono dedicati all’approfondimento delle tecniche artistiche: la miniatura, la scultura, la pittura, la tessitura che i partecipanti potranno sperimentare durante il laboratorio.
Altri incontri sono dedicati alla lettura delle immagini, andando ad esplorare i vari aspetti dell’opera d’arte: gli animanli simbolici, l’iconografia dei santi, l’araldica, la narrazione degli episodi religiosi.
Due saranno gli appuntamenti incentrati invece sulla Sezione archeologica del Museo, entrambi a cura della Cooperativa Chora: il primo, che apre anche la rassegna il 20 febbraio, “Carnevale al museo: costruiamo la maschera della dama e del guerriero medievale” e l’altro il 6 novembre che affronterà il tema “La città nascosta: le origini di Prato, dalla Pieve di Santo Stefano al Borgo al Cornio”.
Una novità per il 2010 è la possibilità di acquistare un abbonamento a 5 incontri a scelta al costo di € 15,00.

Alcune delle visite previste per il prossimo autunno:
Sabato 2 ottobre 2010 – A bottega dallo scultore
Sabato 16 ottobre 2010 – La tavolozza del pittore