Laboratori, visite e percorsi “A lume di torcia” per il Festival F-Light

10:16 12 Dicembre in News

All’interno delle iniziative del festival F-Light, che fino all’8 Gennaio 2017 illuminerà Firenze di una nuova luce, ci sono dei percorsi da non perdere… quelli per scoprire alcuni dei musei fiorentini a lume di torcia!

Vi segnaliamo alcune iniziative:
Museo Stefano Bardini: Percorsi a lume di torcia,
17 e 30 dicembre h17.00.
Per famiglie con bambini 8/12 anni – durata 1h15’

Alla scoperta del Museo di Stefano Bardini…a lume di torcia!  Grandi e piccini saranno coinvolti nella ricerca e nella comprensione di alcune opere-chiave grazie a indizi e dettagli che si riveleranno tappa dopo tappa. Itinerari che offrono un nuovo sguardo, carico di fascino e di avventura, al patrimonio cittadino. Importante: ciascun partecipante deve essere munito di propria torcia personale.
Costi: €2,00 bambini e €8,00 adulti (se residenti in città metropolitana) – €4,00 bambini e €10,00 adulti (se non residenti in città metropolitana) – è incluso l’accesso al museo

Museo Novecento: Disegni di luce
 18 dicembre h15.00 – 15.30 – 16.00 – 16.30 – 17.00 – 17.30.
Per famiglie con bambini di ogni età – durata 30’
Durata: 25’
Costi: €2,00 bambini e adulti (se residenti in città metropolitana) – €4,00 bambini e adulti (se non residenti in città metropolitana) – è escluso l’accesso al museo

Nel 1949 Pablo Picasso incontrò il fotografo Gjon Mili: insieme realizzarono straordinari “disegni di luce”, opere effimere che poterono sopravvivere solo grazie allo scatto fotografico. Per una volta i bambini poseranno matite e pennelli per “disegnare” con la luce; e sarà il loro gesto – immortalato fotograficamente – a diventare creazione artistica, fulminea eppure duratura.

Museo di Palazzo Vecchio: Percorsi a lume di torcia
 18 e 23 dicembre.
Ore 19.00 per famiglie con bambini 8/12 anni – durata 1h15’.
Ore 21.00 per giovani e adulti – durata 1h15?
Costi: €2,00 bambini e €12,00 adulti (se residenti in città metropolitana) – €4,00 bambini e €14,00 adulti (se non residenti in città metropolitana) – è incluso l’accesso al museo

Alla scoperta del palazzo più importante della città…a lume di torcia. Grandi e piccini saranno coinvolti nella ricerca e nella comprensione di alcune opere-chiave grazie a indizi e dettagli che si riveleranno tappa dopo tappa. Itinerari che offrono un nuovo sguardo, carico di fascino e di avventura, al patrimonio cittadino. Importante: ciascun partecipante deve essere munito di propria torcia personale.
Prenotazione obbligatoria

Giochi di luce e di ombra,
18 dicembre h10.00 – h11.00 – h12.00 / 6 gennaio h15.00 – h16.00 – h17.00.
Per famiglie con bambini 3/7 anni – durata 50’

Di che colore è la luce? Da dove viene? Di che cosa è fatto l’arcobaleno?  E’ possibile “catturare” la propria ombra o a farla sparire?  Il mago delle luci e delle ombre introdurrà i bambini e le loro famiglie nel suo magico mondo: nel piccolo teatro del museo  si susseguiranno giochi e illusioni che porteranno a conoscere meglio la luce e la sua inseparabile amica, l’ombra.
Prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni: