Rivisitazione: Burri incontra Piero della Francesca

10:33 26 Gennaio in News

Al Museo Civico di San Sepolcro fino al 12 marzo.

L’inedita esposizione, dedicata al centenario della nascita di Alberto Burri, proseguirà fino al prossimo 12 marzo, presso il Museo Civico di Sansepolcro (Via Niccolò Aggiunti, 65 – orario 10.00-13.00 / 14.30-18.00).

Quattro le opere di Burri che hanno compiuto questo viaggio da Città di Castello approdando nella casa di Piero a Sansepolcro: Sacco e Verde (1956) Rosso plastica (1962) Grande Bianco Cretto (1974) e Cellotex (1975) che fino a marzo si ‘confronteranno’ con le opere di Piero della Francesca: la Resurrezione, il San Ludovico (1460) e il San Giuliano (1454 circa). In un’altra sala il Polittico della Misericordia, 12 tavole pierfrancescane attualmente in un allestimento inedito ed eccezionale per il visitatore che può ammirarle a distanza ravvicinata.

La mostra, che evidenzia idealmente il rapporto tra la pittura di Burri e quella di Piero della Francesca è a cura della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, ed è promossa dall’Associazione Sbandieratori di San Sepolcro e dalla Pinacoteca Civica, con il patrocinio dei Comuni di San Sepolcro e di Città di Castello.