Capolavori in Valtiberina

Tra Toscana e Umbria

ATTENZIONE: MOSTRA CONCLUSA IL 3 NOVEMBRE 2013

Da Piero della Francesca a Burri
e la Battaglia di Anghiari

È il territorio della Valtiberina tra Toscana e Umbria ad essere coinvolto quest’anno dalla IX edizione di Piccoli Grandi Musei che si riconferma come progetto di Ente Cassa di Risparmio di Firenze attento e incline alla rivalutazione delle potenzialità artistiche, culturali ed economiche delle zone interessate.

Il progetto gode inoltre del fondamentale supporto di Regione Toscana e Regione Umbria, enti promotori grazie ai quali è stato possibile tessere un percorso tra le realtà museali del territorio, creare itinerari di arte, artigianato ed enogastronomia alla scoperta di una tradizione rinomata per il suo gusto del bello e del buono. La Valle che si apre al visitatore e che si snoda lungo l’alto corso del fiume Tevere viene a ospitare una serie di eventi combinando la visita ai musei del territorio.

Ad Anghiari, per l’occasione, il Museo Statale di Palazzo Taglieschi ospita l’affascinante Tavola Doria dalla storia misteriosa, ispirata all’affresco che fu di Leonardo da Vinci per Palazzo Vecchio e che sappiamo raffigurante la Battaglia di Anghiari (1440).

A Sansepolcro, presso il Museo Civico, si rende omaggio a Piero della Francesca – genius loci – e ai suoi meravigliosi capolavori: il Polittico della Misericordia, la Resurrezione, il San Giuliano e il
San Ludovico. All’insegna del celebre pittore si visiterà il Museo della Madonna del Parto a Monterchi fino ad arrivare in Umbria: qui, a Città di Castello, passando per il Museo del Duomo e arrivando alla Pinacoteca Comunale, si ripercorrerà la storia dei capolavori di Signorelli, Raffaello e Rosso Fiorentino. Non mancherà un tuffo nell’arte contemporanea. La Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello in un capannone degli Ex Seccatoi del Tabacco ospita la mostra Anselm Kiefer: presenzaomaggio per Alberto Burri che s’inserisce quale coronamento a un itinerario di grande suggestione e piacevolezza.

Informazioni sul territorio

tutti i giorni 9.30-13.00 / 14.30-18.30
tel. +39 0575 740536

Informazioni Piccoli Grandi Musei

lunedì-venerdì
10.00-13.00
tel. +39 0575 1940916
capolavorivaltiberina@piccoligrandimusei.it