bambini al museo in toscana

I musei per bambini in Toscana

12:33 25 Agosto in Approfondimenti, Kids, News

Ultimi giorni di vacanza prima di tornare a scuola per tanti piccoli studenti: un’ottima occasione per scoprire insieme ai vostri figli i musei per bambini in Toscana.

Vi presentiamo alcuni dei musei per bambini in Toscana divisi per città.

Firenze

Museo Galileo: alla scoperta della scienza!

Il Museo  conserva una grande raccolta di strumenti scientifici,  del Museo consistono attualmente di oltre 5000 oggetti, circa 1500 dei quali in esposizione permanente nelle ventuno sale aperte al pubblico. Il vero pezzo forte dell’allestimento è rappresentato dagli originali galileiani, e soprattutto i due cannocchiali e la lente obiettiva del telescopio grazie alla quale il grande pisano poté vedere i famosi satelliti di Giove.  La visita sarà divertente per adulti e bambini poiché potranno utilizzare alcune repliche di strumenti e sentirsi dei veri scienziati!

Il Museo della Manifattura Chini a Borgo San Lorenzo, è incentrato sull’analisi dell’attività artistica dei Chini nella produzione dell’Arte della ceramica e delle Fornaci di San Lorenzo fondate da Galileo Chini nel 1906 e attive fino al 1942. Ma la sezione Chini Lab è un vero e proprio museo a misura di bambino, tutto da vivere, appositamente costruito per loro, un luogo sereno, aperto alla sperimentazione con tanti strumenti a disposizione, facilmente interpretabili e fruibili anche dai più piccoli visitatori senza la guida dell’adulto.

Siena

Nel complesso museale di Santa Maria della Scala, si trova il Museo d’Arte per Bambini. Uno spazio che accomuna il mondo dell’ infanzia e quello dell’arte, attraverso esposizioni, giochi e laboratori interattivi. L’esposizioni e le attività sono tutte pensate per bambini dai 3 a gli 11 anni, affinchè questo giovane pubblico prenda familiarità con il luogo “museo” e con le opere d’arte attraverso un approccio interdisciplinare e giocoso.

Grosseto

Entrare nel sogno di Niki de Saint Phalle attraverso le colorate e grandi sculture del “Giardino dei Tarocchi” sarà un’esperienza strabiliante per tutti. Anche grazie a un percorso di visita libero, i bambini potranno esplorare questo grande giardino e scoprire un mondo magico dove si incontra un universo di segni simbolici e onirici insieme alla grande varietà cromatica di ceramiche, poliestere, specchi, cemento e piante.

giardino dei tarocchi

Arezzo

Con Affàcciati alla Storia i Musei della Valtiberina toscana dal 5 al 9 settembre si aprono a tutti i bambini tra gli 8 e i 12 anni. Un campus di S-passo al museo! in cui l’arte e la natura saranno i protagonisti che guideranno i bambini alla scoperta di Anghiari, Monterchi e Sansepolcro.

campus laboratori bambini