calici di stelle

In Chianti tra cantine e musei

14:20 02 Agosto in News
Dal 6 al 14 agosto torna “Calici di Stelle” con decine di eventi in tutta la Toscana per celebrare il vino e le stelle, ma che ne dite di aggiungere al mix anche un po’ di arte?

Calici di Stelle, quest’anno in Toscana vede la collaborazione tra Movimento Turismo Vino Toscana e Associazione Streetfood: in particolare la sera del 10 agosto alcune cantine saranno abbinate a diversi cibi di strada della tradizione per proporre un curioso abbinamento tra vino e streetfood.  Ma sono tanti gli eventi che animeranno questa notte dalla musica allo spettacolo.  Aspettando le stelle però potreste andare alla scoperta di alcuni tesori del Chianti … i suoi piccoli grandi musei!
A San Casciano Val di Pesa vi aspetta il Museo di Arte Sacra, nella chiesa di Santa Maria del Gesù, al centro del paese. Qui, nella sezione di dipinti, che distingue il museo per la particolare qualità e importanza delle opere presenti, potrete ammirare il dossale con San Michele arcangelo e storie della sua leggenda eseguito da Coppo di Marcovaldo prima del 1260 per la chiesa di Vico l’Abate, vigoroso esempio di pittura fiorentina anteriore a Cimabue.
Mentre il Museo d’Arte Sacra di Tavarnelle Val di Pesa  al primo piano della canonica di San Pietro in Bossolo, raccoglie testimonianze artistiche provenienti dall’antico piviere di San Pietro e da quello di San Donato in Poggio. L’istituto nasce dalla volontà di catalogare, conservare e tutelare il patrimonio artistico della provincia e del circondario fiorentino.
Per scoprire tutti i Piccoli Grandi Musei del Chianti fiorentino esplora la sezione dedicata sul sito!
Per tutti gli eventi di “Calici di Stelle” vistate invece il sito del Movimento Turistico del Vino della regione Toscana.