museo della specola mostra

Gioielli a 6 zampe al Museo della Specola

10:30 16 Giugno in Kids, News

Il filosofo olandese Spinoza diceva “Tutte le cose e le azioni esistenti nella Natura sono perfette”, questa mostra al Museo di Storia Naturale – La Specola ci prova che è esattamente così: esistono degli insetti così belli da poter essere considerati dei gioielli.

gioielli a 6 zampeNel profondo della foresta tropicale vivono insetti che hanno sviluppato forme e colorazioni talmente sorprendenti da superare qualunque immaginazione, così nelle persone comuni come anche negli studiosi, che spesso non riescono a spiegare il significato di tanta bellezza. Un gran numero di questi impensabili risultati dell’evoluzione – veri gioielli a 6 zampe – sono presentati in un allestimento che ricorda quello di una galleria d’arte e permette di coglierne tutto il misterioso fascino.

La mostra Gioielli a 6 zampe, nata dalla collaborazione del Museo con la cooperativa Farfalle nella Testa, presenta in maniera completa una collezione che è stata raccolta nel corso di molti anni e composta di reperti provenienti dai quattro angoli del pianeta; collezione che fino a oggi era stata presentata al pubblico solo in piccola parte.

Modified by CombineZP

Accompagnano l’esposizione molte immagini fotografiche riprese a forte ingrandimento, per riuscire a cogliere dettagli che a occhio nudo non riusciamo a cogliere. Ogni reperto ci racconta una storia, storie fatte di adattamenti, strategie, talvolta misteri; e tutti insieme delineano anche una piccola storia naturale del “bello”, cercando di dare un senso ad alcune delle inspiegabili traiettorie dell’evoluzione.

Quando:

Dal 15 giugno al 30 settembre 2016
Tutti i giorni e festivi dalle 10.30 alle 17.30.
Chiuso il lunedì

Dove: